Il continuo avanzamento delle conoscenze sui delicati meccanismi di regolazione di ‘cross-talk’ tra cellule del sistema immunitario e delle loro molteplici interazioni con le cellule tumorali ha dato una spinta allo sviluppo di numerose nuove strategie immunoterapiche per il trattamento del cancro. Tra queste, la modulazione del sistema immunitario dell’ospite che ha come bersaglio le sinapsi immunologiche ha mostrato una notevole efficacia clinica in molti tipi di tumori. I ricercatori del Centro di Riferimento Oncologico Aviano, Istituto Nazionale Tumori, e Ospedale Universitario di Siena…
Si è ipotizzato che l’inibizione combinata di BRAF e MEK possa migliorare gli ‘outcome’ clinici dei pazienti con melanoma prevenendo o ritardando l’esordio della resistenza osservata con gli inibitori di BRAF, quando somministrati in monoterapia. Questo studio randomizzato di fase III, pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine (leggi testo), ha valutato la combinazione dell’inibizione BRAF, con vemurafenib, e dell’inibizione MEK, con cobimetinib. Ricercatori europei, australiani, russi e statunitensi, hanno randomizzato a vemurafenib e cobimetinib (gruppo di combinaziona)…
Lo studio pubblicato sulla rivista Annals of Oncology (leggi abstract) offre un aggiornamento dei dati di sopravvivenza dopo un follow-up > 5 anni (5.5 – 6.0 anni) dei pazienti con melanoma avanzato che avevano precedentemente ricevuto ipilimumab nel corso di studi clinici di fase II. Nello stesso sono anche riportati i dati di sicurezza ed efficacia dopo ritrattamento con ipilimumab. I pazienti che avevano precedentemente ricevuto ipilimumab al dosaggio di 0.3, 3 o 10 mg/kg in uno dei sei studi clinici, CA184-004, CA184-007, CA184-008, CA184-022, MDX010-08 e MDX010-15, erano eleggibili…
Anticorpi monoclonali contro il CTLA4 (cytotoxic T-lymphocyte antigen 4) mostrano attività terapeutica in diversi tipi di tumore. I ricercatori italiani, coordinati dal gruppo dell’Ospedale Universitario, Istituto Toscano Tumori di Siena, hanno esaminato l’efficacia, la sicurezza e l’attività immunologica dell’anticorpo monoclonale anti-CTLA4, tremelimumab, nel mesotelioma maligno in stadio avanzato. Nello studio di fase II, in aperto, di singolo braccio, pubblicato sulla rivista The Lancet Oncology (leggi abstract), gli autori hanno arruolato pazienti di età ≥ 18 anni con mesotelioma maligno, misurabile…
La doppia inibizione di BRAF e MEK, rispetto alla sola inibizione BRAF, ritarda la comparsa di resistenza e riduce gli effetti tossici nei pazienti con melanoma e mutazioni di BRAF V600E o V600K. In questo studio di fase III, pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine (leggi testo), gli autori hanno randomizzato, alla combinazione di dabrafenib (150 mg due volte al giorno, per os) e trametinib (2 mg al giorno, per os) oppure a dabrafenib e placebo, 423 pazienti con melanoma in stadio IIIC o IV non operabile, con mutazione BRAF V600E o V600K, non trattati precedentemente. Endpoint primario.
L’European Medicines Agency (EMA) ha deciso di pubblicare i resoconti clinici che sono alla base del proprio processo decisionale sui farmaci. A seguito di ampie consultazioni svolte dall’ Agenzia con pazienti, operatori sanitari, mondo accademico, industria e altri soggetti europei nel corso degli ultimi 18 mesi, il Consiglio di amministrazione ha adottato all’unanimità la nuova politica. La decisione dell’EMA entrerà in vigore il 1 gennaio 2015, e si applicherà alle relazioni cliniche contenute in tutte le domande di autorizzazione all’immissione in commercio centralizzate presentate dopo tale…
“A fronte di una certezza di budget che permette di fare una riprogrammazione di spesa sanitaria per le Regioni nei prossimi anni, dando delle regole stringenti, in 5 anni recuperiamo 10 miliardi di euro che reinvestiamo nel sistema salute: innovazione e ricerca, infrastrutture e tecnologia e personale". E’ quanto ha affermato, a margine di un incontro pubblico, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “L’innovazione tecnologica – ha aggiunto il ministro – è lo strumento con cui possiamo raggiungere il nostro fine, efficienza, misurabilità della quantità dei soldi spesi, come sono spesi e la qualità…
“Serve maggiore chiarezza in merito a ruoli e competenze”. Nelle scorse settimane, durante un’audizione della Conferenza delle Regioni alla Camera sulla riforma di ISS, AIFA e AGENAS è intervenuto l’Assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna Carlo Lusenti. “Siamo ancora in una fase di considerazioni preliminari e istruttorie – ha sottolineato Lusenti -. E’ in corso una revisione del quadro istituzionale e quindi la stessa riorganizzazione di questa governance è ancora in una fase di evoluzione. Serve maggiore chiarezza in merito a ruoli e competenze. In tal senso e’ auspicabile un confronto…
“Sui prezzi dei farmaci la competenza esclusiva è degli Stati membri, le cui autorità regolatorie li negoziano con le aziende. Ma in Unione Europea si può fare squadra e la Commissione può aiutare nello scambio di informazioni fra i Paesi per arrivare a una posizione più comune verso le aziende farmaceutiche, che devono fare profitti ma allo stesso tempo fare in modo che i farmaci siano accessibili a tutti”. E’ quanto ha affermato il Commissario Europeo alla Salute Tonio Borg, al termine del Meeting informale dei ministri della Salute Ue che si è tenuto a Milano dal 22 al 23 settembre. “Ho imparato…
Aggiornamenti e Congressi
XII Annual NIBIT Meeting Siena, 9-11 ottobre 2014
ACI 2014 – Advances in Cancer Immunotherapies 2014 Singapore, 15-16 ottobre 2014
8th Alpine Meeting: Current and Future Challenges of Innovative Oncology Drug Development Telfs-Buchen/Innsbruck (Austria), 29-31 ottobre 2014
Immuno-Oncology Summit Toronto (Canada), 3 novembre 2014
SITC 2014 Meetings National Harbor, Fort Washington (MD, USA), 6-9 novembre 2014
Innate Immunity Interactions with Pathogens Londra (Regno Unito), 10 novembre 2014
Biological Therapeutics Oxford (Regno Unito), 10-14 novembre 2014
Investigating interactions of the Innate and Adaptive Immune Systems Londra (Regno Unito), 11 novembre 2014
Therapeutic applications of the Innate Immune system
Londra (Regno Unito), 12 novembre 2014
Tumor Immunology and Immunotherapy: A New Chapter (AACR) Orlando (FL, USA), 1-4 dicembre 2014
ACI-FL – Advances in Cancer Immunotherapy Tampa (FL, USA), 5 dicembre 2014
7th Immunotherapeutics & Immunomonitoring Conference San Diego (CA, USA), 29-30 gennaio 2015
Tumor Immunology: multidisciplinary science driving combination therapy Banff, Alberta (Canada), 8-13 febbraio 2015
CITIM 2015, Cancer Immunotherapy & Immunoediting Ljubljana (Slovenia), 27-30 aprile 2015
13th CIMIT Annual Meeting Mainz (Germania), 11-13 maggio 2015
XIII Annual NIBIT Meeting Siena, 8-10 ottobre 2015
Per contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui
Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui
Per sospendere la ricezione di questa newsletter, clicca qui