TUMORI: A ROMA ARRIVA LA CAMPAGNA NAZIONALE FRECCIAROSA 2024
“Promuovere la prevenzione oncologica per la collettività è fondamentale – aggiunge la prof.ssa Adriana Bonifacino, Presidente di Fondazione IncontraDonna -. Il 40% delle malattie oncologiche potrebbe essere evitato modificando i fattori di rischio, migliorando gli stili di vita, incentivando le vaccinazioni e sostenendo i programmi di screening. L’Europa ci chiede, entro il 2030, un tasso di adesione del 90% della popolazione target per gli screening oncologici e anche per la vaccinazione contro l’HPV, come indicato nel ‘Europe’s Beating Cancer Plan’. In Italia, siamo ancora lontani da questi obiettivi. Come Terzo Settore dobbiamo impegnarci nel contribuire a migliorare i tassi di adesione, agendo su più fronti, ad esempio insistendo sul far modificare le modalità di invito e di esecuzione dello screening mammografico in linea con le esigenze attuali delle donne, ma anche promuovendo la prevenzione primaria e secondaria con campagne come questa. Dopo il successo registrato lo scorso anno, abbiamo deciso di riproporre una tappa “a terra” per raggiungere le persone di diverse fasce d’età offrendo servizi sanitari, gratuiti, a favore della collettività”. “Da anni seguo e sostengo il progetto Frecciarosa, perché la prevenzione è un atto d’amore verso noi stessi e verso chi ci circonda. È un modo per ricordarci che la salute è una priorità e che insieme possiamo e dobbiamo davvero fare la differenza – ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore delegato di Mercitalia Logistics -. Siamo entusiasti e onorati di poter mettere a disposizione gli spazi di Scalo San Lorenzo e dare un contributo concreto. Se anche una sola persona dovesse trarne beneficio per noi come Polo e come Gruppo FS ne sarà valsa la pena”. “La Regione Lazio sta promuovendo i percorsi di screening portando avanti delle capillari campagne di sensibilizzazione e molti eventi sul territorio – ha commentato Giuseppe Quintavalle, Commissario Straordinario della ASL Roma 1 – non potevamo quindi mancare a questo importante appuntamento in cui, oltre al truck multiscreenig, completiamo l’offerta con le vaccinazioni HPV. È fondamentale essere nei luoghi di vita delle persone per far comprendere a tutti l’importanza della diagnosi precoce. Ringrazio quindi Fondazione IncontraDonna, il Gruppo FS e tutti i partner dell’iniziativa per questa straordinaria sinergia”.