domenica, 30 giugno 2024
Medinews

ISO 9001 – Sistema di gestione della qualità

 

 

La ISO 9001 è uno standard internazionale relativo alla gestione della Qualità, applicabile da tutte le Organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività.
E’ basata su otto principi di gestione per la qualità (tutti indispensabili per una buona conduzione aziendale).
■ Focalizzazione sul cliente
■ Leadership
■ Coinvolgimento del personale
■ Approccio per processi
■ Approccio sistemico alla gestione
■ Miglioramento continuo
■ Decisioni basate su dati di fatto
■ Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

Quali sono i principali benefici?
■ Dimostra l’impegno dell’azienda verso la qualità e la soddisfazione dei Clienti
■ Assicura che i prodotti e i servizi offerti dall’azienda tengano effettivamente conto delle esigenze
del cliente e dei requisiti cogenti e normativi
■ Permette di misurare il progresso dell’azienda verso il continuo miglioramento del suo rendimento
di mercato utilizzando uno standard di riferimento con cui confrontarsi.
■ Aiuta a migliorare i risultati dell’azienda in termini organizzativi