Newsletter settimanale Aiom
Anno XXII - Numero 963 - 9 luglio 2024

Hanno curato la selezione degli articoli scientifici e i commenti di questo numero: Rossana Berardi, Francesco Bozzi, Alessandro Parisi, Ettore Rossi, Mariapaola Masiello (Clinica Oncologica, Università Politecnica delle Marche – AOU delle Marche)


Coordinatori: Silvia Novello, Marcello Tiseo
Editore: Intermedia - Direttore Responsabile: Mauro Boldrini

Oggi in Oncologia

Neoadjuvant Immunotherapy in Locally Advanced Mismatch Repair-Deficient Colon Cancer

Background: Mismatch repair-deficient (dMMR) tumors can be found in 10 to 15% of patients with nonmetastatic colon cancer. In these patients, the efficacy of chemotherapy is limited. The use of neoadjuvant immunotherapy has shown promising results, but data from studies of this approach are limited. Methods: We conducted a phase 2 … (leggi tutto)

Attualmente i pazienti con diagnosi di adenocarcinoma del colon che presentano deficit di riparazione del mismatch repair (dMMR) in stadio III vengono trattati con chemioterapia adiuvante a base di fluoropirimidina e oxaliplatino. Questa alterazione molecolare può essere riscontrata nel 10-15% circa dei pazienti con cancro del colon non metastatico. In questi pazienti l’efficacia della chemioterapia è limitata, al contrario l’immunoterapia neoadiuvante ha mostrato, in numerosi studi anche se con casistica limitata, risultati promettenti.
NICHE-2 è uno studio fase 2, multicentrico, a braccio singolo in cui sono stati arruolati dal 4 luglio 2017 al 18 luglio 2022 un totale di 115 pazienti con tumore del colon dMMR localmente avanzati non precedentemente trattati con chemioterapia. I pazienti ricevevano due dosi di nivolumab (3 mg/kg), con la prima dose somministrata il giorno 1 e la seconda il giorno 15, e una dose di ipilimumab (1 mg/kg) al giorno 1. L’intervento chirurgico doveva essere eseguito presso uno dei sei centri partecipanti nei Paesi Bassi entro sei settimane dall’arruolamento nello studio e, successivamente, veniva valutata la risposta tumorale tramite valutazione patologica del tumore vitale residuo nel campione di resezione.
I criteri di inclusione nello studio NICHE-2 includevano la diagnosi istologica adenocarcinoma del colon in stadio clinico II o III, dMMR, non trattato in precedenza, ritenuto resecabile. Invece, la presenza di un’ostruzione clinica, pregressa immunoterapia e malattie autoimmuni attive impedivano ai pazienti la partecipazione allo studio.
Endpoint primario dello studio era la sicurezza, intesa come un intervento chirurgico eseguito entro e non oltre sei settimane dalla fine dell’immunoterapia neoadiuvante, con una tolleranza massima di ulteriori due settimane. Ulteriore endpoint primario dello studio era l’efficacia in termini sopravvivenza libera da malattia a 3 anni. Endpoint secondario dello studio era la valutazione del grado di risposta patologica, effettuata centralmente.
Una risposta patologica è stata osservata in 109 pazienti su 111 (98%; IC 95% 94-100), inclusi 105 pazienti (95%; IC 95%, 89-98) con una risposta patologica maggiore e 75 (68%; 95 % CI, 58-76) con una risposta patologica completa. Quattro pazienti hanno avuto una risposta parziale, con una percentuale di tumore vitale dal 18% al 35%. Solo un paziente, con il 60% di tumore vitale residuo, non ha presentato risposta. Una risposta patologica completa è stata osservata in una percentuale più elevata di pazienti con sindrome di Lynch rispetto a quelli senza (79% contro 61%). Con un follow-up mediano di 26,2 mesi (range 9,1-65,3), non sono state osservate recidive della malattia.
Effetti avversi sono stati osservati in 73 pazienti, la maggior parte di questi di grado 1 o 2. Solo cinque pazienti hanno manifestato effetti di grado 3 o 4 come rush cutaneo, miosite ed epatite.
In conclusione, lo studio NICHE-2 ha mostrato come il trattamento con doppio blocco immunitario con un anti-PD-1 più anti-CTLA-4 in pazienti con cancro del colon dMMR localmente avanzato ha mostrato un profilo di sicurezza accettabile e ha prodotto risposte patologiche nel 98% dei pazienti dopo sole 4 settimane di trattamento, con una risposta patologica maggiore osservata nel 95% dei pazienti e una risposta patologica completa osservata nel 68%. La rilevanza di questi risultati è tale che porterà ad un radicale cambiamento dell’approccio di questa patologia nel caso di dMMR, spostando da una terapia adiuvante ad una neoadiuvante, da chemioterapia a immunoterapia (in maniera analoga a quanto successo per le neoplasie del retto con dMMR).


Osimertinib after Chemoradiotherapy in Stage III EGFR-Mutated NSCLC

Background: Osimertinib is a recommended treatment for advanced non-small-cell lung cancer (NSCLC) with an epidermal growth factor receptor (EGFR) mutation and as adjuvant treatment for resected EGFR-mutated NSCLC. EGFR-tyrosine kinase inhibitors have shown preliminary efficacy in unresectable stage III EGFR-mutated NSCLC. Methods: In this phase 3, double-blind, placebo-controlled trial … (leggi tutto)

Osimertinib è un inibitore selettivo irreversibile della tirosinchinasi di EGFR (efficace sia in caso di mutazioni “attivanti” quali la delezione dell’esone 19 o la mutazione L858R, che di resistenza come la mutazione T790M) con efficacia sia nel tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) resecabile che avanzato, inclusi i casi con interessamento del sistema nervoso centrale. Osimertinib è raccomandato come trattamento adiuvante del NSCLC resecato, EGFR mutato, in stadio IB-IIIA, sulla base dei risultati di disease-free survival (DFS) dello studio di fase 3 ADAURA. Osimertinib rappresenta la terapia di I linea per NSCLC avanzato EGFR mutato. Lo studio LAURA prendeva in considerazione pazienti affetti da NSCLC di stadio III non resecabile, senza progressione di malattia durante o dopo la chemio-radioterapia.
Nello studio randomizzato di fase III in doppio cieco con placebo, i pazienti sono stati arruolati sulla base della presenza della mutazione EGFR e, dopo aver completato chemio-radioterapia, sono stati randomizzati 2:1 per ricevere osimertinib 80 mg 1 cp/die o placebo, fino a progressione di malattia o tossicità inaccettabile.
Endpoint primario dello studio era la progression-free survival (PFS). Endpoint secondari erano overall survival (OS), SNC-PFS, durata della risposta, qualità di vita e profilo di sicurezza.
Da Agosto 2018 fino a Luglio 2022, un totale di 216 pazienti è stato randomizzato per ricevere osimertinib (143) o placebo (73). Il follow-up mediano per PFS era di 22 mesi per il gruppo osimertinib e di 5.6 mesi per il gruppo placebo. La PFS mediana è stata di 39.1 mesi per il gruppo osimertinib e di 5.6 mesi per il gruppo placebo (HR 0.16, 95% CI, 0.10-0.24, p<0,001). La % di pazienti vivi e liberi da malattia a 12 mesi è passata da 22 a 74% con osimertinib. I dati di sopravvivenza, pur mostrando un trend a favore di osimertini, sono ancora immaturi (maturità pari al 20%).
Eventi avversi più comuni sono stati polmoniti da radiazioni, malattia polmonare interstiziale, fibrosi polmonare, diarrea e rash, tutte per lo più di grado 1-2.
Nello studio internazionale di fase III LAURA, il trattamento con osimertinib dopo chemio-radioterapia ha mostrato una migliore PFS rispetto a placebo in pazienti con NSCLC EGFR-mutato di stadio III non resecabile, potendo configurare un nuovo standard di cura.


Trastuzumab deruxtecan versus trastuzumab emtansine in HER2-positive metastatic breast cancer: long-term survival analysis of the DESTINY-Breast03 trial

Trastuzumab deruxtecan (T-DXd) demonstrated significantly improved efficacy over trastuzumab emtansine (T-DM1) in DESTINY-Breast03 (median follow-up, 28 months). We report updated efficacy and safety analyses, including secondary and exploratory efficacy endpoints (median follow-up, 41 months) of DESTINY-Breast03. Patients with advanced HER2-positive metastatic breast cancer … (leggi tutto)

Destiny-Breast03 è uno studio internazionale, multicentrico, di fase III che ha già dimostrato una maggiore efficacia, con accettabile profilo di tossicità, del trastuzumab-deruxtecan (T-Dxd) rispetto al trastuzumab emtansine (T-DM1), in seconda linea, nelle pazienti con carcinoma mammario HER-2 positivo, localmente avanzato o metastatico, ad un follow up mediano di 28 mesi.
Nell’ultimo mese è stata pubblicata l’analisi aggiornata dei dati di efficacia e sicurezza di T-Dxd rispetto a T-DM1 ad un follow up mediano di circa 41 mesi.
Nello studio Destiny-Breast03, 524 pazienti con carcinoma mammario HER2 positivo, non resecabile o metastatico, precedentemente trattate con un taxano e trastuzumab, sono state randomizzate in rapporto 1:1 a ricevere trattamento con T-DXd (5,4 mg/kg ogni 21 giorni; n= 261) oppure T-DM1 (3,6 mg/kg ogni 21 giorni; n=263). In entrambi i gruppi, le pazienti avevano ricevuto una mediana di due precedenti linee terapeutiche nel setting metastatico. La popolazione in studio ha incluso anche pazienti in progressione entro 6 mesi dalla terapia neoadiuvante o adiuvante e pazienti con metastasi cerebrali già trattate, clinicamente stabili.
L’endpoint primario è stata la progression-free survival (PFS) valutata mediante revisione centrale indipendente, mentre l’endpoint secondario principale è stata la overall survival (OS). Altri endpoint secondari includevano il tasso di risposta obiettiva (ORR), la durata della risposta (DoR), la PFS valutata dagli sperimentatori e la sicurezza.
Al cut-off dei dati, la PFS mediana, secondo la valutazione dello sperimentatore, è stata di 29 mesi per T-Dxd rispetto a 7.2 mesi con T-DM1 (HR 0.30; 95% CI 0.24-0.38); il tasso di PFS a 36 mesi è stato del 45.7% per T-DXd contro il 12.4% per T-DM1. L’OS mediana è stata di 52.6 mesi per T-DXd contro 42.7 mesi per T-DM1 (HR 0.73; 95% CI 0.56-0.94) con ORR del 78.9% per T-DXd rispetto al 36.9% per T-DM1. La DoR si è attestata sui 30.5 mesi per T-DXd rispetto ai 17 mesi per T-DM1.
Gli eventi avversi emergenti dal trattamento, di qualsiasi grado, sono stati osservati nel 99.6% dei pazienti trattati con T-DXd e nel 95.4% dei pazienti trattati con T-DM1. Gli eventi avversi di grado ≥3 sono stati riportati nel 58.0% dei pazienti con T-DXd e nel 52.1% con T-DM1. Non sono stati segnalati nuovi casi di malattia polmonare interstiziale (ILD) o polmonite di grado ≥3 con T-DXd ad un follow up più lungo.
Questa analisi a lungo termine rafforza la superiorità di T-DXd rispetto a T-DM1 nelle pazienti con carcinoma mammario metastatico precedentemente trattate con taxani e trastuzumab, con la OS mediana più lunga riportata in questo setting di malattia e con più dei due terzi dei pazienti (67,6%) ancora vivi a 3 anni.
L’efficacia clinicamente significativa ed il profilo di sicurezza gestibile di T-DXd supportano il suo utilizzo nel carcinoma mammario metastatico HER2-positivo in fase più precoce.




In Europa


Adjuvant Dabrafenib Plus Trametinib Associated with Better RFS and DMFS than Placebo Among Patients with Resected Stage III Melanoma with BRAF V600 Mutations

Jul 09, 2024 – After nearly 10 years of follow-up in the COMBI-AD study, 12 months of adjuvant treatment with dabrafenib plus trametinib was associated with better relapse-free survival (RFS) and distant metastasis–free survival (DMFS) than placebo among patients with resected stage III melanoma. The analysis of overall survival (OS) showed that the risk of death was 20% lower with combination treatment than with placebo … (leggi tutto)





FDA Grants Accelerated Approval to Repotrectinib for Adult and Paediatric Patients with NTRK Gene Fusion-positive Solid Tumours

Jul 08, 2024 – On 13 June 2024, the US Food and Drug Administration granted accelerated approval to repotrectinib (AUGTYRO, Bristol-Myers Squibb Company) for adult and paediatric patients 12 years and older with solid tumours that have a neurotrophic tyrosine receptor kinase (NTRK) gene fusion, are locally advanced or metastatic or where surgical resection is likely to result in severe morbidity, and that have progressed following treatment or have no … (leggi tutto)



 

Amivantamab Plus Lazertinib Shows Superior Efficacy to Osimertinib in First-Line Treatment for EGFR-mutated Advanced NSCLC

Jul 05, 2024 – In a phase III, international, randomised MARIPOSA study, first-line treatment with amivantamab plus lazertinib significantly prolonged progression-free survival (PFS) as compared with osimertinib monotherapy with hazard ratio (HR) for disease progression or death of 0.70 (p < 0.001) in patients with previously untreated or osimertinib-pretreated EGFR–mutated advanced non-small cell lung cancer (NSCLC) … (leggi tutto)





Treatment with Brigatinib Results in Radiographic Responses and Clinical Benefit in a Heavily Pretreated Cohort of Patients with NF2-Related Schwannomatosis

Jul 04, 2024 -In a prospective phase II, adaptive platform–basket INTUITT-NF2 study, brigatinib showed broad antitumour activity in patients with NF2-related schwannomatosis who had progressive tumours. The study investigators documented the greatest activity for meningiomas and nonvestibular schwannomas, with responses in 25% and 20% of tumours. Treatment with brigatinib resulted in a decrease in the growth … (leggi tutto)





Recent additions to EMA’s management team

Jul 04, 2024 – Georgia Gavriilidou joined EMA on 1 July 2024 as the new Head of the Legal Department, following the retirement of Stefano Marino. She brings over 17 years of in-depth legal and regulatory experience in the EU and the international pharmaceutical landscape. Georgia worked at EMA as a Legal Administrator between 2011 and 2018. She re-joins the Agency from her most recent position as Associate General Counsel and Executive Director at Amgen … (leggi tutto)





Belantamab Mafodotin–Containing Triplets Confer a Significant PFS Benefit Among Previously Treated Patients with Relapsed or Refractory Multiple Myeloma

Jul 03, 2024 – In a randomised, phase III DREAMM-7 study, treatment with belantamab mafodotin, bortezomib and dexamethasone (BVd regimen) conferred a significant benefit as compared with daratumumab, bortezomib and dexamethasone (DVd regimen) with respect to progression-free survival (PFS) among patients who had relapsed or refractory … (leggi tutto)




Dall’FDA

FDA Grants Fast Track Designation to BNT324/DB-1311 in mCRPC

Jul 08, 2024 – BNT324/DB-1311 targets B7-H3, an immune checkpoint protein overexpressed in various solid tumors, associated with poor prognosis. The phase 1/2 trial is assessing BNT324/DB-1311 in patients with advanced solid tumors, focusing on efficacy and manageable toxicity. The FDA has granted fast track designation to the antibody-drug conjugate (ADC) BNT324/DB-1311 as a potential (leggi tutto)


 


 

 ADI-270 Earns FDA Fast Track Designation for Pretreated Advanced ccRCC

Jul 08, 2024 – ADI-270 targets CD70 using the natural CD27 receptor and includes a dominant negative TGF-β receptor II for tumor microenvironment resilience.
Preclinical studies showed ADI-270’s potent cytotoxicity, low exhaustion marker expression, and significant tumor growth inhibition in xenografts.The FDA has granted fast track designation to ADI-270 as .
.. (leggi tutto)


 


 

FDA Roundup: July 5, 2024

Jul 05, 2024 – Today, the U.S. Food and Drug Administration is providing an at-a-glance summary of news from around the agency: On Wednesday, the FDA updated the advisory for the investigation of Salmonella illnesses linked to cucumbers. The FDA and CDC, in collaboration with state and local partners, are investigating a multistate outbreak of Salmonella Africana and Salmonella Braenderup infections with 449 illnesses in 31 states (leggi tutto)


 


 

 OncLive’s June Roundup of Key FDA Approvals in Oncology

Jul 03, 2024 – In case you missed it, below is your guide to the key regulatory approvals that were given the green light from the FDA in June 2024, including a snapshot at topline data that supported the decisions and expert insights what these pipeline updates mean for clinical practice. Imetelstat Offers “First-of-its-Kind” Option for Low- to Intermediate-1 Risk MDS On June 6, 2024 ... (leggi tutto)


 


 

FDA Grants Fast Track Designation to 225Ac-FL-020 for mCRPC

Jul 03, 2024 – The FDA has granted fast track designation to the prostate-specific membrane antigen (PSMA)–targeted radiopharmaceutical 225Ac-FL-020 for the treatment of patients with metastatic castration-resistant prostate cancer (mCRPC).1 225Ac-FL-020 is a novel, next-generation PSMA-targeting radionucleotide drug conjugate (RDC) that uses targeted alpharadiotherapy to selectively attack cancer cells and simultaneously (leggi tutto)


 


 

 FDA Grants Fast Track Designation to Radspherin for Peritoneal Carcinomatosis From Ovarian Cancer

Jul 03, 2024 – The FDA has granted fast track designation to Radspherin for the treatment of patients with peritoneal metastases from ovarian cancer.1 Positive results from the interim safety analysis of the phase 1/2a RAD-18-001 trial (NCT03732768) indicated that Radspherin was well tolerated and was associated with no dose-limiting toxicities at the recommended dose of 7MBq ... (leggi tutto)


 


 


FDA Receives BLA Resubmission for Cosibelimab in Advanced CSCC

Jul 02, 2024 – A biologics license application (BLA) seeking the approval of cosibelimab (CK-301) for the treatment of patients with locally advanced or metastatic cutaneous squamous cell carcinoma (CSCC) who are not candidates for curative surgery or curative radiation has been resubmitted to the FDA.1 The BLA resubmission follows a complete response letter (CRL) issued by the FDA in December 2023, which cited issues after a multi-sponsor  (leggi tutto)


 


 

 FDA Roundup: July 2, 2024

Jul 02, 2024 – Today, the U.S. Food and Drug Administration is providing an at-a-glance summary of news from around the agency: Today, the FDA approved Kisunla (donanemab-azbt) injection for the treatment of Alzheimer’s disease. “Alzheimer’s disease is a devastating disease for the person diagnosed and their loved ones,” said Teresa Buracchio, director of the Office of Neuroscience in the FDA’s Center for Drug Evaluation and Research. ... (leggi tutto)




Dall’ASCO

Novel Therapies Have Improved Outcomes in Metastatic Urothelial Cancer, But the Need for Biomarkers Remains

Jul 03, 2024 – Novel systemic therapies have been shown to significantly improve the survival of patients with metastatic urothelial cancer (mUC) in recent years; however, primary resistance is still observed in a proportion of patients. In patients with an initial response to treatment, most will eventually develop secondary resistance to all available drugs … (leggi tutto)






Identifying MSI/MMR-Deficient Tumors Is Critical for Treatment Selection. NGS May Be the Superior Approach

Jul 03, 2024 – Three techniques are used to test for MSI/MMR-D in tumors: immunohistochemistry (IHC) for the 4 MMR genes, polymerase chain reaction amplification of microsatellite markers, and next-generation sequencing (NGS). A recent study found that Oncopanel NGS was superior to IHC for MMR-D detection, identifying 15% of patients with MMR-D who were not detected by IHC … (leggi tutto)







CAR T-Cell Versus Bispecific Antibody Therapy for Relapsed/Refractory Multiple Myeloma

Jul 03, 2024 – In relapsed/refractory multiple myeloma (RRMM), we are fortunate to now have several highly effective immune effector cell therapies, and we are learning how to best sequence them. Patient preferences are important considerations, and many would pursue CAR T-cell therapy in the hopes of achieving a long treatment-free period … (leggi tutto)




Pillole dall’AIFA

08 luglio 2024 – Avvio del procedimento di Pay-Back convenzionata 1.83% – 2° semestre 2023
Leggi tutto

08 luglio 2024 – Nota Informativa Importante su CHENPEN® (adrenalina)
Leggi tutto

08 luglio 2024 – Monitoraggio della spesa farmaceutica (gennaio – dicembre 2023)
Leggi tutto

08 luglio 2024 – La banca dati dei farmaci si rinnova per essere più vicina ai cittadini, anche tramite l’App
Leggi tutto

08 luglio 2024 – Incontro tra il Presidente Nisticò e Hubertus Cranz, DG della German Medical Association
Leggi tutto

05 luglio 2024 – Ordine del giorno riunione Commissione Scientifica e Economica del Farmaco (CSE)
Leggi tutto

05 luglio 2024 – Aggiornamento “Diario di bordo sulla Trasparenza”
Leggi tutto

05 luglio 2024 – Modifica Registro TUKYSA
Leggi tutto

03 luglio 2024 – Farmaci contraffatti: sei annunci online illeciti su dieci non vengono riconosciuti
Leggi tutto

03 luglio 2024 – Informazione in merito al medicinale Translarna (ataluren)
Leggi tutto

03 luglio 2024 – Riunione d’avvio della Joint Action europea IncreaseNET del programma EU4Health
Leggi tutto


Dedicato ai Soci 

Opportunità di lavoro in Oncologia

Consulta le posizioni disponibili nella vetrina riservata ai Soci AIOM o scarica il modulo per richiedere la pubblicazione di annunci
 


Appuntamenti 

NELL’AGENDA DISPONIBILE SUL SITO DELL’ASSOCIAZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI SUGLI EVENTI AIOM NAZIONALI, REGIONALI e ALTRI APPUNTAMENTI PATROCINATI DA AIOM

Editore: Intermedia s.r.l. - Via Lunga 16/a, 25126 Brescia - tel. 030 226105 - 388 8896214
Reg. Trib. di Brescia n. 35/2001 del 2/7/2001
Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione N. 4867 contattare la redazione e commentare le notizie clicca qui: redazione
Per consultare i numeri arretrati della newsletter clicca qui: archivio
Per sospendere la ricezione di questa newsletter clicca qui: Cancellati
Privacy